Consulta la risposta

Cosa sono i servizi interbibliotecari: prestito interbibliotecario e fornitura documenti/Document Delivery?

I servizi interbibliotecari procurano da biblioteche italiane o straniere materiale non posseduto dal nostro Ateneo: libri (prestito interbibliotecario) e articoli di riviste o parti di libro (fornitura di documenti/Document Delivery). Nel caso della fornitura di documenti, il numero di pagine non deve superare il 15% della rivista o del libro, nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto d’autore.

Le richieste possono essere inoltrate di persona, per email o tramite il catalogo Minerva.

Nel caso di mancato ritiro/consultazione del libro richiesto in prestito interbibliotecario nei tempi comunicati dalla biblioteca è prevista la sospensione dai servizi di prestito per 20 giorni. Nel caso invece di mancato ritiro dei documenti richiesti tramite fornitura documenti entro un mese dalla comunicazione di disponibilità, è prevista la sospensione dai servizi interbibliotecari fino al ritiro dei materiali.

Le biblioteche biomediche e scientifiche consentono agli utenti istituzionali afferenti di inoltrare le richieste di fornitura documenti tramite il servizio online NILDE utenti.

Informazioni più dettagliate si trovano nelle pagine delle singole Biblioteche.


Ultimo aggiornamento: 19, 09, 2023

Visite: 142